Derattizzazione

Centro Veneto Disinfestazioni offre un servizio di derattizzazione e monitoraggio infestanti studiato e creato a misura per ogni tipologia di cliente utilizzando tecniche e prodotti all’avanguardia ed operando in piena sicurezza e nel rispetto degli standard europei vigenti. Il nostre servizio è proposto a enti pubblici e privati, attività industriali, artigiane e commerciali, industrie alimentari, aziende agricole e zootecniche, magazzini, negozi, bar, ristoranti e pizzerie, condomini, comunità e associazioni, privati cittadini e qualcunque altro soggetto infestato da topi, ratti arvicole e qualsiasi altra tipologia di infestante.

La derattizzazione è una specifica tipologia di disinfestazione finalizzata al controllo e all’eliminazione di ratti (Rattus rattus e Rattus norvegicus) e topi (Mus musculus) dagli ambienti oggetto di infestazione. La presenza di queste specie murine costituisce un rischio sanitario significativo per la salute dell’uomo, degli animali domestici e da allevamento, essendo loro in grado di trasmettere numerose malattie pericolose per la salute tra cui la salmonellosi, la leptospirosi e la toxoplasmosi.

Inoltre, sono vettori di parassiti come pulci, pidocchi, acari e zecche. Allo stesso tempo, tali infestanti, sono in grado di causare gravi danni agli impianti e/o strutture dei nostri fabbricati (impianti elettrici e telefonici, condutture, isolamenti di pareti e coperture, porte, travi in legno, ecc.) ed ai materiali contenuti al loro interno (derrate alimentari, stoccaggi di magazzini, archivi, biblioteche,ecc.). Fondamentale è conoscere le diverse specie, comportamenti e nutrimenti, al fine di mettere in atto piani di azioni anche integrate per una lotta a questi infestanti, tutto ciò operando nel modo più innocuo e opportuno possibile per l’uomo, gli animali e l’ambiente in cui viviamo.

derattizzazioneLa ditta C.V.D. è al servizio di Privati Cittadini, Enti Pubblici, Attività Industriali, Artigiane, Commerciali, Agricole e Zootecniche utilizzando tecniche e prodotti all’avanguardia ed operando in piena sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Siamo in grado di fornire preventivi di derattizzazione personalizzati e gratuiti contenenti le pratiche adatte ed eliminare o contenere lo sviluppo dell’infestante e dei fattori che ne promuovono lo sviluppo. In ambienti di maggiore flusso, come enti pubblici o complessi industriali, dove i rischi da re-infestazione sono maggiori, il preventivo comprende anche interventi periodici e stagionali di monitoraggio.
Infatti, grazie alla competenza e professionalità del nostro Responsabile Tecnico-Operativo dedicato, C.V.D. esegue iniziale e accurato sopralluogo ispettivo finalizzato al rilievo dei punti critici da monitorare ; successivamente, secondo le esigenze del singolo cliente e del settore in cui esso opera, viene elaborato un piano di controllo personalizzato ed altamente professionale compresa la pianificazione di interventi e i mezzi di lotta da attuare in funzione della specie da colpire e della tipologia dell’ambiente da trattare. Infine si eseguono monitoraggi di derattizzazione periodici, programmati e distanziati nel tempo volti a garantire una protezione completa delle aree trattate concentrando l’attività sulla prevenzione.
Particolare attenzione viene rivolta anche a tutte le attività in cui avvenga produzione, trasformazione, manipolazione, trasporto e stoccaggio di derrate alimentari.
Il DLgs 193/07 disciplina il settore alimentare, con lo scopo di elevare la qualità dell’igiene e di prevenire il consumo di prodotti alimentari pericolosi per la salute dell’uomo. Per soddisfare le richieste legislative, gli operatori del settore alimentare devono mettere in atto procedure per la difesa dagli infestanti, e garantire la sicurezza: “in qualsiasi fase della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti successiva alla produzione primaria e alle operazioni associate”. L’articolo 5 del regolamento dell’Unione europea 852/2004, sull’igiene degli alimenti (recepito dal DLgs 193/07), indica agli operatori del settore di predisporre, attuare e mantenere una o più procedure permanenti basate sui principi HACCP, di analisi dei pericoli e punti critici di controllo (Hazard Analysis Critical Control Point).
A tal proposito C.V.D. si propone alle aziende alimentari di ogni tipologia (dal bar all’industria produttrice) quale partner qualificato per attuare piani di controllo e monitoraggio degli infestanti (insetti, roditori, ecc.) che con la loro presenza possano inficiare la salubrità delle derrate.

Approfondimenti:
rattus rattusRatto nero (Rattus rattus): eccellente arrampicatore, è maggiormente legato alla vegetazione arborea ed arbustiva, presenta una morfologia più agile, con coda lunga e orecchie sviluppate. Si nutre in prevalenza di cereali, frutta e granaglie, depredando i silo nelle aree rurali e portuali e causando danni anche ingenti, in quanto contamina il cibo con urina ed escrementi.

rattus norvegicusRatto delle chiaviche (Rattus norvegicus): rispetto al Ratto nero presenta peso e dimensioni superiori, orecchie e coda meno sviluppati, ed è diffuso soprattutto nelle fogne e sulle rive dei corsi d’acqua urbani. Trattasi di animali tendenzialmente onnivori, che tuttavia preferiscono nutrirsi di carne quando se ne presenti l’occasione; gli esemplari che vivono in aree urbane si nutrono principalmente di scarti, mangiando praticamente tutto ciò che di commestibile riescono a reperire.

topoIl topo domestico (Mus musculus): è un ospite delle abitazioni umane fin dall’antichità. La sua indole curiosa la rende una specie piuttosto facile da catturare con trappole di varia tipologia o da avvelenare con esche rodenticide. La sua taglia estremamente ridotta, il suo peso compreso fra i 10 e i 15 grammi e il suo marcato potenziale riproduttivo, lo rende in grado di colonizzare rapidamente capillarmente intere strutture civili complicando così la strategia di difesa. Inoltre, la sua scarsa esigenza idrica, fa sì che possa adattarsi a vivere in qualunque ambiente che dispone di alimenti, non essendo infatti l’acqua un fattore limitante. L’esemplare femmina è in grado di riprodursi all’età di 60 giorni, dando alla luce da 5 a 8 piccoli anche una volta al mese.