Allontanamento volatili

Il nostro territorio è un ambiente favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione dei piccioni; infatti, l’insediamento continuo di questa specie, i numerosi spazi disponibili per la nidificazione e la facile reperibilità del cibo contribuiscono il loro continuo incremento demografico creando problematiche di natura igienico sanitaria. Previo accurato sopralluogo, Centro Veneto Disinfestazioni, attraverso sistemi di dissuasione anche integrati tra loro quali aghetti, reti antintrusione, impianti elettrostatici ed altri prodotti innovativi, è in grado di proporre e realizzare soluzioni adatte ad allontanare tale infestante.

volatiliLa maggiore concentrazione di abitanti nelle città ha portato indubbiamente una serie di scompensi che hanno sicuramente avuto, negli anni, delle ripercussioni sull’ambiente circostante. Molti volatili sono vettori di malattie pericolose per la salute umana: Ornitosi, Salmonellosi, Criptococcosi e Istoplasmosi. Quando la presenza dei piccioni diventa molesta potrebbe provocare danni all’uomo e all’ambiente che lo circonda. I piccioni oltre ad essere, come altri volatili, portatori di malattie infettive e parassiti, sono uccelli abbastanza rumorosi. Attraverso le loro deiezioni deturpano monumenti e spazi pubblici, inoltre attraverso l’acido urico danneggiano finiture, auto e molti materiali. Infine potrebbero provocare gravi danni economici e d’immagine sia alle aziende alimentari o ai magazzini danneggiando e contaminando le merci, attraverso rispettivamente beccate ed escrementi; sia agli appartamenti, quando i loro nidi intasano le grondaie o i canali di scolo.

Lo studio approfondito degli ambienti e dei comportamenti sociali delle colonie di piccioni sono alla base di un intervento mirato ed efficace.
Previo accurato sopralluogo, la ditta C.V.D. esegue un lavoro che si articola in progressive fasi d’intervento, da eseguire con l’applicazione di specifici sistemi di difesa. Attraverso l’utilizzo di sistemi di dissuasione anche integrati tra loro quali spilli, filo ballerino, reti antintrusione, impianti elettrostatici ed altri prodotti innovativi, è in grado di proporre ed attuare soluzioni definitive per l’allontanamento di tale infestante.
Uno degli aspetti importanti dell’intervento è la bonifica di ogni angolo fecalizzato, un lavoro che prevede l’asportazione del guano accumulato e l’esecuzione degli interventi di disinfezione e disinfestazione per controllare la carica di agenti patogeni e di ectoparassiti presenti.

spilli antipiccione (2)Spilli: sono utilizzati per la protezione di cornicioni, davanzali, grondaie, monumenti, ecc. e possono essere installati su ogni tipo di superficie tramite collante siliconico, viti o altri tipi di fissaggio. Realizzati nei formati monofila o riccio, sono composti da struttura portante in acciaio AISI 304 preforata e da spilli in acciaio AISI 302 che ne garantiscono la durabilità e l’indeformabilità nel tempo. Una volta posizionato il dissuasore sulla superficie da proteggere, il volatile avrà molti problemi a posizionarsi nuovamente.

filo ballerinoFilo Ballerino (Bird Wire): sistema meccanico, completamente invisibile ed altamente efficace, composto da un filo di acciaio inox del diametro di 0.7 mm sorretto da appositi sistemi di installazione, renderà instabile l’appoggio dei piccioni impedendone la sosta.

rete antintrusioneReti Antintrusione: sono utilizzate per la protezione da piccioni, gabbiani, storni e passeri. Creano delle barriere impenetrabili a basso impatto visivo per la chiusura di nicchie, camini, finestre, tetti, cortili interni, cavedi, torri campanarie ecc.. Questa soluzione è adatta a qualsiasi zona interessata dall’infestazione, grazie alla possibilità di realizzare un telaio flessibile in acciaio inox sulla quale fissare, con appositi anellini, la rete antintrusione.

impianto elettrico antipiccioniImpianti Elettrostatici: sono linee elettrificate incruenti per i volatili e nel rispetto delle direttive delle associazioni ambientaliste. Il loro impiego permette di inibire, tramite l’emanazione di micro-scosse elettriche, la sosta dei volatili senza comprometterne la loro salute fisica. Ad oggi l’utilizzo di tale impianto, è uno dei metodi più efficaci tra quelli in uso, in quanto rende la superficie su cui è installato completamente inadatta al passaggio, alla sosta e alla nidificazione di tutte le specie di volatili (gabbiani, piccioni, colombi, passeri ecc.) mantenendo inalterato l’aspetto estetico dei degli edifici sulla quale viene installato.

bird freeBird Free: è un innovativo gel ottico a base di olii naturali, brevettato per l’allontanamento dei volatili; quest’ultimi, essendo loro in grado di vedere la luce ultravioletta, percepiscono questo specifico gel come un fuoco. Inoltre, la presenza degli oli naturali, rendono l’area sgradevole all’olfatto ed al gusto dei volatili. Questo sistema, già utilizzato in numerosi siti, è in grado di allontanare questi uccelli da qualsiasi struttura senza comprometterne la loro salute.